venerdì 12 settembre 2008

MALA TEMPORA...



IL LAPSUS DELLA CONSONANTE
(o le cose non dette da Anonymous) di GIUSEPPE PAPAZZONI

E’ emblematica l’osservazione che viene posta ad uno scritto, quella e solo quella!
Di solito ho l’abitudine, quando scrivo, d’inserire un errore veniale (spero), per aver la riprova in caso di osservazione, dell’effettiva lettura. Non è stato questo il caso, un errore di battitura, ….ma l’effetto è stato lo stesso: ringrazio comunque coloro che lo hanno letto e fatto le loro considerazioni…rimane comunque la sindrome freudiana del “lapsus della consonante”.
Quella consonante e proprio quella, iniziale di un vocabolo che più che mai si associa al sentir comune e più che mai esalta il senso del rifiuto (non nel senso di negazione) che c’è in noi.
Nessuna cosa accade a caso e questa ne è la riprova, un’osservazione laconica, fine a sé stessa nasconde un messaggio lapidario: “mala tempora currunt”, che tradotto in linguaggio corrente, con grossolano pressappochismo, ne esce: “siamo proprio nella m……” ed ogni riferimento all’attuale situazione amministrativa attuale è tragicamente voluto.
Mai commento fu più conciso e perentorio: grazie gentile anonimo, bastano poche parole per esprimersi, l’importante è che chi ascolta sappia interpretare.

Nessun commento: