giovedì 24 marzo 2011

MAI PIU' NUCLEARE MAI PIU' NUCLEARE MAI PIU' NUCLEARE MAI PIU' NUCLEARE


GAIA news
notizie dall'ecoistituto del veneto
fine marzo 2011


- Venerdì 25 ore 21 su Antenna3 Telenordest ENUCLEARE SI, NUCLEARE NO dibattito condotto da Fabio Fioravanzi,
con Michele BOATO, Ecoistituto del Veneto Alex Langer, Sergio BERLATO europarlamentare PdL, Gino SPERANDIO, Federazione della Sinistra, Paolino BARBIERO, Segretario CGIL Treviso, Vincenzo PEPE, Presidente naz. Fare Ambiente.

E' gradito e importante intervenire da casa sia con sms al 348 7745096 (appaiono in video), sia telefonando al 0422 796728.32

Nucleare: tre italiani su quattro sono contrari.
Tre italiani su quattro sono
contro il nucleare. E il 70% del campione si dichiara pronto ad andare a votare al prossimo referendum per manifestare il proprio dissenso, tentare di arginare la corsa all’atomo e riaprire il dibattito sulle rinnovabili. A rivelarlo è un sondaggio condotto da GnResearch, società internazionale specializzata nell’individuare gli umori dei cittadini, publicato su La Repubblica.it il 22.3.2011
I contrari a nuove centrali in Italia sono il 75% (59 molto e 16 abbastanza); favorevole è il 25% (7 molto e 18 abbastanza)
Il 20% dei ferventi sostenitori del nucleare, però, ammette di caldeggiare l’atomo, ma… non sul proprio territorio
A impensierire il 45% degli italiani non sono tanto i terribili echi di Fukushima, bensì l’impatto negativo che l’atomo potrebbe avere sull’ambiente e sulla salute degli individui anche in assenza di incidenti. Temutissime, dal 29% le scorie, mentre il 15% si dichiara terrorizzato dalla possibilità di un errore umano. Infine, l’11% ha l’ossessione delle conseguenze di un eventuale incidente per cause naturali .
Il 37% è certamente disposto a pagare bollette più salate purché l’energia venga prodotta da fonti rinnovabili, un altro 39% lo è “probabilmente”; 17% certamente no e 8% probabilmente no.
Per ridurre la dipendenza energetica dell’Italia dall’estero, il 69% propone di puntare esclusivamente sulle energie rinnovabili, il 2% esclusivamente sul nucleare, il 20% su entrambi, ma principalmente sulle rinnovabil e il 9% su entraambi, ma principalmente sul nucleare.
Il 70% pensa di recarsi certamente a votare al Referendum, il 21% probabilmente; il 4% probabilmente non andrà a votare e il 4% certamente no.
Se andrà a votare, il 71% voterà contro il nucleare, il 19% a favore e l’11 è ancora indeciso

- ogni terzo Giovedì del mese ore 18-20all' Ecoistituto è aperto lo Sportello ZEROENERGY : informazioni sicure e gratuite su risparmio energetico, pannelli solari, bioarchitettura. Trovate notizie sul sito
www.ecoistituto.veneto.it clicca qui: http://www.ecoistituto-italia.org/cms/?q=node/533


- all Ecoistituto dal lunedì al venerdì, ore 11-13 e 17-19, trovate RI-LIBRI MERCATINO di libri usati:
in ottimo stato, anche nuovi, a prezzi veramente stracciati (in media 2 o 3 euro): saggi, romanzi, per ragazzi, gialli, poesia , ecc.
c'è l'elenco aggiornato sul sito
www.ecoistituto-italia.org settore Ri Libri: clicca qui http://www.ecoistituto-italia.org/cms/?q=node/537



Nel sito
www.ecoistituto-italia.org puoi trovare tutti i Tera e Aqua, tutti gli indici di Gaia, e molti altri documenti, articoli, appuntamenti
Puoi leggere l'ultimo numero di Tera e Aqua clicca qui:
http://www.ecoistituto-italia.org/cms/files/Tera%20e%20aqua%2061.pdf
Per l'indice e la copertina della rivista GAIA inverno 2011 clicca qui:
http://www.ecoistituto-italia.org/cms/?q=node/539

ciao, a presto, Michele Boato

Nessun commento: