lunedì 15 novembre 2010

GLI ANIMALI STANNO VINCENDO

LEMMING

Città di San Donà di Piave, Assessorato alla Cultura

CONFERENZE AUTUNNO-INVERNO 2010
(Centro Culturale “L. Da Vinci”, Piazza Indipendenza, San Donà di Piave, ingresso libero)

Comunicato stampa dell’11 novembre 2010

VENERDI’ 19 NOVEMBRE
Ore 20,45

GLI ANIMALI
STANNO VINCENDO

Relatore: Michele Zanetti


Negli ultimo cinquant’anni (1959 – 2009) sono accadute cose che hanno sorpreso anche gli osservatori naturalisti meno propensi a stupirsi. Cose che hanno mutato il volto faunistico della Pianura Veneta e in particolare dei territori orientali, i nostri; “cose che voi umani nemmeno immaginate” (citazione accademica).
Tutto questo, documentato puntualmente dell’Osservatorio Florofaunistico dell’ANS e dalle osservazioni dell’autore, è stato raccolto in un volume dal titolo provocatorio, ma assolutamente realistico: “Gli animali stanno vincendo”.
Si tratta di una “summa” di dati oggettivi, ma anche di deduzioni e di considerazioni che esprimono una sorta di consuntivo, o se si vuole, di “testamento naturalistico” e di documento di sintesi storica a futura memoria.
I protagonisti sono gli animali, ma anche gli uomini; nel bene (poco) e nel male (molto) e l’intera vicenda “rischia” di essere avvincente, come lo sono le testimonianze delle grandi avventure condivise e al tempo stesso personali, di scoperta.
Ci auguriamo vogliate condividere con noi questo momento e accettare l’omaggio (solo per la serata di presentazione) di una copia del volume.

Nessun commento: