venerdì 28 ottobre 2011

Voglio capire




Il costo sociale degli apprendisti stregoni.




Pubblicato da Michele Boldrin il giorno giovedì 27 ottobre 2011 alle ore 10.55su FB



Una perniciosa fantasia diventa ogni giorno più popolare: la Banca Centrale Europea ha in mano la chiave che apre la porta alla soluzione della crisi del debito sovrano ma si rifiuta di usarla. Secondo tale teoria, tutto ciò che la BCE dovrebbe fare per mettere a segno il silver bullet ammazzacrisi consiste nella progressiva e continua monetizzazione del debito sovrano in essere, cominciando da quello di Grecia ed Italia. Così facendo la BCE stabilizzerebbe i mercati e ridurrebbe i tassi d’interesse che i governi devono pagare. In secondo luogo questo permetterebbe alle banche che tale debito detengono di ricapitalizzarsi automaticamente grazie alla rivalutazione del portafoglio che tale variazione di prezzo indurrebbe. In terzo luogo, si argomenta, la riduzione delle tensioni sul proprio debito permetterebbe ai paesi in maggiore difficoltà d’impegnarsi in misure di stimolo alla crescita che, su questo almeno siamo tutti concordi, è l’unica vera soluzione di lungo periodo alla crisi del debito pubblico. Paul de Grauwe si è preso la briga di articolare tale teoria per esteso, ma essa sembra condivisa da un numero sempre crescente di commentatori. Fra essi Martin Wolf dal cui invito a Mario Draghi ad “essere coraggioso” e “spegnere il fuoco” monetizzando il debito -FT del 25 Ottobre - ho estratto le tre affermazioni precedenti. Ad un esame minimamente attento esse risultano destituite di ogni fondamento logico o empirico: pericolose fantasie di apprendisti stregoni.
Monetizzare il debito costituisce un rimedio indolore visto che tutto ciò che si chiede alla BCE di fare consiste nell’espandere la massa di Euro in circolazione creandoli ogni volta che ne abbia bisogno per acquistare BTP, Bonos o, più raramente, Bunds. Che la BCE si sia rifiutata per almeno due anni di adottare una soluzione così semplice alimenta il sospetto che i signori che siedono a Francoforte non vogliano fare gli interessi dei paesi membri ma degli “speculatori” o di altri soggetti non ben identificati che dalle miserie europee traggono profitto. Tale tesi sembra essere diffusa fra coloro che si considerano favorevoli agli interessi del popolo lavoratore ed opposti a quelli dei banchieri. Le recenti manifestazioni degli “indignati” hanno individuato nelle banche centrali il peggior nemico perché esse hanno operato ed operano per salvare le banche private rifiutandosi, al contempo, di stampare (e, suppongo, distribuire con un elicottero) i miliardi di euro che ci farebbero uscire dalla crisi. Interessante teoria che testeremo in breve. In Italia - guarda caso – la fantasia in questione sembra essere condivisa da commentatori che coprono l’intero spettro politico, da “comunista” a “liberista”. Un consenso malaugurato perché, come gli eventi degli ultimi giorni dimostrano, sarebbero proprio i lavoratori ed i giovani italiani in cerca d’un futuro migliore a rimettercene di più, dovesse Mario Draghi seguirne le prescrizioni.
Da circa sei mesi a questa parte assistiamo ad un pericoloso braccio di ferro fra governo Berlusconi e BCE. Noi non intendiamo riformare il paese, facciamo solo finta – dice il primo –voi dovete comprare il nostro debito e tenerci a galla perchè se cade il debito pubblico italiano cade il mondo. La lettera piena di finte promesse con la quale Berlusconi si è presentato a Bruxelles il 26 Ottobre è solo l’ultimo tentativo di prendere in giro, infatti ricattare, l’Europa intera. Se, per un cambio di politica della BCE, dovesse scomparire anche quel minimo di pressione che, via quotazioni del debito, i risparmiatori (italiani, anzitutto) stanno esercitando sul nostro governo perché qualche misera riforma venga adottata, cosa pensate accadrebbe? Questo governo abbandonerebbe anche la pretesa di voler riformare il paese e tornerebbe alle attività che sappiamo interessare per davvero il Primo Ministro ed i suoi soci. Non è forse successo esattamente questo anche nella Spagna di Zapatero, dove ogni piccola riforma è avvenuta sotto pressione dei mercati e dove le riforme si sono immediatamente bloccate appena la tensione è diminuita? Chiunque alberghi la pur minima speranza che si adottino quelle riforme che darebbero ai giovani una mezza possibilità di crescita economica futura deve anche sperare che la BCE non ceda alla tentazione di monetizzare il debito ma continui invece a tenere i governi sulla corda, torcendo loro il braccio perché almeno qualche cambiamento venga introdotto.
Come Wolf osserva, monetizzare il debito è la maniera più rapida di salvare le banche. L’analogia con quanto venne fatto nel 2008-2009 negli USA è palese: la Fed salvò le banche USA ritirando dalle medesime il debito ipotecario a rischio di default e sostituendolo con dollari nuovi di zecca. La fantasia che stiamo discutendo sostiene che occorre fare lo stesso con le banche europee ed il loro debito sovrano. Come negli USA si salvarono anche i banchieri ed i bancari che avevano fatto quegli investimenti erronei, così si suggerisce di fare in Europa con i bancari ed i banchieri che hanno erroneamente investito in cattivo debito pubblico. Se si fosse dato ascolto a tali teorie, invece di tosare chi ha malamente investito in Grecia, come si sta arrivando a fare, li si sarebbe indennizzati per la loro dabenaggine. Come negli USA, si finirebbe per usare soldi pubblici non solo per tenere in piedi il sistema finanziario (che è ragionevole) ma per salvare azionisti, creditori e manager incompetenti di banche private. In che senso una tale politica sia favorevole al popolo lavoratore qualcuno dovrebbe avere la cortesia di spiegarmelo.
Infine il rischio morale che, imitando il peggior Larry Summers, i teorici del silver bullet ammazzacrisi ritengono irrilevante ed invece è gigantesco. Monetizzare il debito costituirebbe l’ennesimo condono tombale dell’area euro. Ne abbiamo avuto già fin troppi e ne stiamo pagando le conseguenze. Le regole di Maastricht erano - come molti economisti non mainstream sostenevano inascoltati 15 anni fa - sia inconsistenti che troppo deboli ma erano delle regole. Il peccato originale consistette nella decisione, tutta politica, di violarle fin dall’inizio. A tale stupro ne fecero seguito altri mentre la politica di tassi bassi facilitava l’esplosione del debito. Alla luce di quanto ora accade, io chiedo: davvero il rischio morale è irrilevante? Se anche quest’ultima regoletta venisse violata imponendo alla BCE di acquistare debito pubblico ad libitum, cosa pensate succederebbe fra qualche anno?
Il conto per le fantasie degli eterni apprendisti stregoni lo paga sempre il popolo lavoratore, non scordiamocelo.
Mi piaceNon mi piace più · · Condividi

A 43 persone piace questo elemento.
32 condivisioni


Tommaso Aquilante Scusa Michele ma la BCE non sta "monetizzando" già da qualche tempo il debito garantendo (illimitatamente) il debito di alcuni stati?
Ieri alle ore 11.05 · Mi piaceNon mi piace più


Mario Seminerio Michele, se nulla in contrario lo ripubblico da me, poi lo commento quando ho tempo.
Ieri alle ore 11.06 · Mi piaceNon mi piace più


Mario Seminerio Tommaso, a me non pare, ma posso sbagliarmi. Non vedo alcuna garanzia illimitata ai debiti sovrani.
Ieri alle ore 11.06 · Mi piaceNon mi piace più


Tommaso Aquilante ho appena controllato. Avete ragione. La confondevo con l'accettazione dei collaterali per le aste. Sorry.
Ieri alle ore 11.16 · Mi piaceNon mi piace più · 1 personaCaricamento in corso...


Loris Groppo Chiarissimo, grazie mille. Sono convintissimo che Draghi non cadrà nel grossolano errore.
Ieri alle ore 11.18 · Mi piaceNon mi piace più


Tommaso Aquilante Mi ricordavo una presa di posizione di FF sul fatto che la BCE avrebbe accettato debito greco in garanzia (di qualunque entità) fino a quando il rischio default non sarebbe svanito. Chiaramente sono due cose diverse anche se molto collegate. sorry again.
Ieri alle ore 11.19 · Mi piaceNon mi piace più


Federico Punzi Concordo con la nota, tra l'altro istintivamente incoraggiare il moral hazard dei governi, cioè dei politici, mi sembra estremamente più "hazard" che incoraggiare quello di privati.
Ieri alle ore 11.56 · Mi piaceNon mi piace più


Mario Seminerio Perché non hai idea di quello che potrebbe accadere proseguendo su questa traiettoria, detto senza polemica alcuna...
Ieri alle ore 12.00 · Mi piaceNon mi piace più


Giuseppe Bottacin Devo dire che al mio cervello analfabeta pare impeccabile.L'unica perplessità è sull'esistenza di una probabilità >0 che in Grecia e Italia venga fatta qualche riforma con effetto >0 sul risultato finale, a meno di ipotizzare dittatori benevoli, ma questo è un altro discorso, che mi pare non cambi di una virgola la consistenza del ragionamento generale.
Ieri alle ore 12.01 · Mi piaceNon mi piace più


Daniele Burzichelli Linko e diffondo.
Ieri alle ore 12.12 · Mi piaceNon mi piace più


Alessandro Binni Mi convince molto, (nonostante abbia studiato i concetti relativi al Moral Hazard sul Milgrom-Roberts che mi appresto ad utilizzare "rimediare la gamba zoppa del tavolo nello scantinato" Cit.:-D)
Ieri alle ore 12.30 · Mi piaceNon mi piace più


Federico Punzi Proseguendo su questa traiettoria mi aspetto che gli Stati - non solo l'Italia - siano costretti a ridurre i loro debiti e implementare riforme per la crescita. Cioè a cambiare "mentalità". Sono un ingenuo, vero? ;-)
Ieri alle ore 12.43 · Mi piaceNon mi piace più · 1 personaCaricamento in corso...


Mario Seminerio Proseguendo su questa traiettoria avremo dei bei default sovrani ed un caos primordiale, che difficilmente agevoleranno la nascita di una pace hayekiana...
Ieri alle ore 12.44 · Mi piaceNon mi piace più · 1 personaCaricamento in corso...


Gabriele Giovanni Vecchio Condivido al 100%!
Ieri alle ore 14.16 · Mi piaceNon mi piace più


Gabriele Giovanni Vecchio PS. Tra l'altro anche Romano Prodi, che va in TV a dare lezioni di economia agli italiani, rientra tra gli apprendisti stregoni. L'altro giorno l'ho sentito dire "Vi siete mai chiesti perche' gli USA non sono sotto un'attacco speculativo? Perche' sono GROSSI. Noi invece siamo piccoli piccoli!"
Ieri alle ore 14.18 · Mi piaceNon mi piace più · 3 personeCaricamento in corso...


Gabriele Giovanni Vecchio ‎(Dimenticandosi forse che la sterlina e il franco svizzero sono piu' piccoli della zona euro...)
Ieri alle ore 15.07 · Mi piaceNon mi piace più · 3 personeCaricamento in corso...


Luca Mazzone Condivido e diffondo.
Ieri alle ore 15.17 · Mi piaceNon mi piace più


Alessia Zambon e allora perchè non togliere tutte quelle stupide filigrane e quegli orrendi ologrammi dalle banconote e ognuno si stampa comodamente le sue a casa? :D
Ieri alle ore 15.46 · Mi piaceNon mi piace più · 2 personeCaricamento in corso...


Marco Ardemagni
Grazie Michele. Mi sembra che politici e banchieri abbiano remato (ognuno per le rispettive competenze) nella stessa direzione senza pagare (non ancora, non abbastanza) per le conseguenze di quello che hanno combinato (un azzardo morale nea...nche troppo azzardato, vista l'abitudine italiana a borbottare, a comprare i libri contro la casta e poi supportare lo stato di cose in cambio di un aiutino al figlio o al cognato). Ma si trattava comunque di una plateale forma di collusione ai nostri danni (non che i grandi industriali si siano messi troppo di traverso, anzi mi sembra che abbiano allegramente partecipato al saccheggio, ma qui non si parlava di loro). Adesso mi sembrerebbe giusto che la BCE non li aiuti a farla franca. Ma tra quello che sembra giusto a me e quello che succede...Visualizza altro
Ieri alle ore 16.17 · Mi piaceNon mi piace più · 1 personaCaricamento in corso...


Massimo Famularo Ma una volta certe cose non le postavi sul nfA o sul Fatto?Meno male che Seminerio l'ha diffuso almeno su Phastidio.Cmq grazie della chiarezza come sempre
Ieri alle ore 17.09 · Mi piaceNon mi piace più · 1 personaCaricamento in corso...


Massimo Famularo Segnalo 2 refusi"Chiunque alberghi" io direi chiunque conservi"Sarebbero i lavoratori a rimettercene " meglio a rimetterci
Ieri alle ore 17.48 · Mi piaceNon mi piace più · 1 personaCaricamento in corso...


Enzo Arcangeli
Prodi è una schiappa in Industrial Organisation e non sa COSA SIA LA GAMES THEORY che pure i sui allievi ignorano al 100%, bisogna arrivare agli allievi degli allevi ... ( Ind.Org. di cui è ordinario e Padre Padrone jn LittleItaly), figuria...moci se capisce alcunché di micro o macroeconomia. In scienze economiche, è un praticone senza lume della ragione, come qualsiasi CATTIVO business economist che non sa un'H di Economics. Va a caso.Visualizza altro
Ieri alle ore 17.57 · Mi piaceNon mi piace più · 2 personeCaricamento in corso...


Emilio Manzoni Ho domanda da ignorante: oltre il moral hazard, con una politica del genere, non si avrebbero problemi per quel che riguarda l'inflazione?
Ieri alle ore 18.23 · Mi piaceNon mi piace più


Giordano Masini
‎"P.S. Ovviamente abbiamo anche bisogno che la UE e, soprattutto, la BCE facciano la loro parte (quest'ultima in particolare: ci vuole un quantitative easing europeo e selettivo, usato come arma per forzare i paesi in mora a cambi drastici ...di comportamento) ma questo post è già lungo abbastanza. E poi, francamente, di Draghi mi fido". Michele, questo l'avevi scritto tu su nFA il 7 agosto. Cos'è cambiato? Non è polemica, davvero. Voglio solo capire, o provarci, dato che in linea di principio sono assolutamente d'accordo con quanto dici in questa nota, da imprenditore invece ho paura, e preferirei che svalutassero l'euro domattina...Visualizza altro
Ieri alle ore 18.24 · Mi piaceNon mi piace più · 1 personaCaricamento in corso...


Marco Ardemagni segue sui refusi: dabbenaggine, due b.
Ieri alle ore 19.13 · Mi piaceNon mi piace più · 1 personaCaricamento in corso...


Massimo Famularo ‎@giordano se ho capito bene M in agosto diceva di usare il QE in modo selettivo,accordandolo solo a chi fa le riforme,quindi come leva per indurre le riforme e in ogni caso per tamponare l'emergenza.Gli apprendisti vorrebbero l'elicottero che autorizza i furbetti a non riformare.
21 ore fa · Mi piaceNon mi piace più


Michele Boldrin ‎@Massimo: mandato a Il Fatto. Solo che, avendo promesso a Mario un editoriale sul tema, l'ho postato qui con piccolissima diffusione. Spero che a Il Fatto non se la prendano, per una volta. Volevo evitare che Mario pensasse avessi mancato di parola!
21 ore fa · Mi piaceNon mi piace più


Michele Boldrin ‎@Giordano: nulla e' cambiato. Infatti ripeto ESATTAMENTE gli stessi concetti. Compreso che di Mario mi fido, solo che credo sia bene ricordarglielo, ogni tanto :-)
21 ore fa · Mi piaceNon mi piace più · 1 personaCaricamento in corso...


Michele Boldrin
‎@Mario: sono perfettamente consapevole di cosa il mondo finanziario (che vuole essere non solo salvato ma persino beneficiato sulle spalle degli altri) minaccia di produrre. Per questo occorrono i nervi saldi e le idee chiare. Per questo i...l QE della BCE deve essere discrezionale, segreto, selettivo ed anche punitivo. Il ricatto dei bancari non puo' piu' essere accettato. Vanno fatti fallire, nazionalizzati, licenziati, ricapitalizzati e privatizzati ex novo. Accettare oggi cio' che Wolf&Co suggeriscono e' equivalente a prendere ordine dai bancari.Visualizza altro
21 ore fa · Mi piaceNon mi piace più · 3 personeCaricamento in corso...


Mario Seminerio Tutto dipende da come declini l'intervento, comunque. E per favore, usa il termine "banchieri", non "bancari". Io non c'entro nulla con alcuni parassiti di cui vorrei scrivere l'epitaffio. Quanto al Fatto, spero che te lo pubblichino, visto che mi sembrano nel caos più completo, con i collaboratori. Ma forse alcuni sono più collaboratori di altri.
19 ore fa · Mi piaceNon mi piace più


Michele Boldrin Mario, uso il termine "bancari" intenzionalmente, come sai. Di bancari si tratta, non di proprietari di banche ... non ti pare? Infatti, il fatto che siano dipendenti e non proprietari di banche e' una delle importanti cause del problema, come tutti sappiamo: head they win, tail we loose. Non te la prendere, tu cosa c'entri? Hai responsabilita' operative? Non e' colpa mia se son bancari ... :-)
19 ore fa · Mi piaceNon mi piace più · 1 personaCaricamento in corso...


Mario Seminerio Sei già stato pubblicato sul Fatto, il solito raccomandato :D
11 ore fa · Mi piaceNon mi piace più


Michele Boldrin It's the market, honey :-)
11 ore fa · Mi piaceNon mi piace più · 1 personaCaricamento in corso...


Michele Boldrin Cartaceo o rete? Se c'e' una cosa che a IlFQ non sanno fare e' il sito in rete!!
11 ore fa · Mi piaceNon mi piace più


Mario Seminerio Cartaceo, lo vedo sulla rassegna stampa della Camera...
11 ore fa · Mi piaceNon mi piace più


Michele Boldrin danke
11 ore fa · Mi piaceNon mi piace più


Michele Boldrin
Guardato ma non trovato. Fa lo stesso, tanto so cosa c'e' scritto :-)In compenso ho letto una valanga di cazzate, davvero in Italia sono fuori di testa: vivono in una realta' inventata, che nessun altro giornale o paese ha visto! Bestiale.... Prendi questo, per esempio: http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna&currentArticle=164VRYChi e' il minus habens che scrive queste troiate insultando Milton Friedman?Visualizza altro
Rassegna Stampa rassegna.camera.it
10 ore fa · Mi piaceNon mi piace più


Mario Seminerio Stasera te lo posto io, da iPhone non riesco...
10 ore fa · Mi piaceNon mi piace più


Mattia Poletti Beh ma alla fine quello che chiedono è, se ho capito bene, quello di stampare (e svalutare) a go go. Poco tempo fa chiedevano di uscire dall'Euro, tornare alla Lira, stampare, svalutare con tutti i disastri che seguono a ciò. Una volta capito che era impossibile, chiedono la stessa cosa però alla BCE per tutta l'Europa. Cambia il mezzo, ma il risultato (magari in un arco di tempo più lungo) è lo stesso
9 ore fa · Mi piaceNon mi piace più


Francesca Tortora io ci provo! leggo e cerco di discernere, ma sono sempre più confusa. Come si fa, da profani, a capirci DAVVERO qualcosa?
8 ore fa · Mi piaceNon mi piace più · 1 personaCaricamento in corso...


Alessia Zambon Francesca evidenzia il problema: è necessario trovare un veicolo commerciale per far arrivare il messaggio a tutti. Il messaggio dei krugmaniani è infinitamente più semplice: non ci sono più soldi? stampiamoli! Bisogna controbattere in massimo 10 parole di uso comune....
8 ore fa · Mi piaceNon mi piace più


Mattia Poletti Creare un falso è facile e veloce. Smontarlo richiede molto più tempo (e conoscenze) purtroppo...(tra l'altro è molto più facile per il cittadino medio essere d'accordo con la teoria "no soldi? stampiamone di più..)
8 ore fa · Mi piaceNon mi piace più


Alessia Zambon forse non dobbiamo smontare il falso. forse dobbiamo proporre qualcosa, semplificandone la comunicazione ad uso delle masse! il liberismo, essendo interessante per l'intera collettività, ma di fatto una inutile seccatura per le lobbies, può avere una chance solo se nella massa della gente si diffonde l'idea che sia una soluzione efficiente! bisogna semplificare il messaggio e trasmetterlo in modo virale...
8 ore fa · Mi piaceNon mi piace più


Mattia Poletti mmmh no imho prima bisogna far capire il perchè quella non sia la soluzione, e poi successivamente proporre un'alternativa. E anche così non è detto che funzioni (in Italia almeno), però ci sono più probabilità :)
8 ore fa · Mi piaceNon mi piace più


Alessia Zambon il liberismo resterà per sempre un esercizio intellettuale, perchè i suoi promotori non riescono a scendere al livello delle massaie, che sono quelle che votano al di fuori degli schemi corporativi...
8 ore fa · Mi piaceNon mi piace più


Mattia Poletti Per capire alcuni concetti bisogna avere una base (più o meno grande in base ad essi). Io guardandomi in giro non la vedo. La maggior parte della gente non ha MAI studiato una sola riga di economia. Se già è complicata per chi la studia, figuriamoci per gli altri
8 ore fa · Mi piaceNon mi piace più


Alessia Zambon E' proprio questo il problema!! Cosa farcene di teorie politico-economiche potenzialmente vincenti e rivoluzionarie se non riusciamo a farle affermare nei fatti concreti? Stiamo su fb a parlarci addosso e intanto le politiche le fanno i keynesiani, che sanno come si vende il fumo al popolino che sa un'h di economia!
7 ore fa · Mi piaceNon mi piace più


Mattia Poletti Appunto per quello prima bisogna far capire il perchè quelle politiche siano sbagliate (che è più facile perchè la realtà l'abbiamo davanti agli occhi) e poi successivamente iniziare a spiegare l'alternativa. Se uno non capisce il perchè l'esistente sia sbagliato, non avrà alcun interesse a guardare altro
7 ore fa · Mi piaceNon mi piace più


Gabriele Giovanni Vecchio
‎"Cara Sora Cesira, Lei quando va a fare la spesa al Supermercato spende piu' di quanto incassa con la Sua pensione? Ok, ogni tanto puo' capitare il mese difficile ma cosa succederebbe se Lei continuasse a spendere al supermercato piu' di q...uanto guadagna di pensione per 20 anni? Andrebbe in rosso sul Suo conto corrente, pagherebbe gli interessi e prima o poi la banca la obbligherebbe a rientrare dal rosso. I politici sono nella Sua stessa posizione cara Sora Cesira. E le "banche" dell'Italia ci stanno solo chiedendo di rientrare dal nostro rosso sul c/c." Piu' facile di cosi'...lo capirebbe anche un bambino di 6 anni. Il problema vero del messaggio liberista e' la fortissima ideologizzazione della gente secondo me.Visualizza altro
7 ore fa · Mi piaceNon mi piace più


Alessia Zambon
ma messa così non spieghi alla Sora Cesira come il liberismo risolverebbe il problema!! è troppo facile dire "se ci avessero ascoltato ora non sarebbe così!". le ricette le abbiamo. solo che dobbiamo combattere contro il pregiudizio della S...ora in questione, che di fronte alla situazione che rappresenti si incatenerebbe per chiedere un aumento della pensione, non un aumento della concorrenza che faccia abbassare i prezzi....Visualizza altro
7 ore fa · Mi piaceNon mi piace più · 1 personaCaricamento in corso...


Mattia Poletti Esattamente. Tra l'altro arriverebbe un signore a caso che direbbe una cosa del tipo: Sora, siccome a lei mancano i soldi diciamo alle banche di stamparne di più che ne dice?"....
7 ore fa · Mi piaceNon mi piace più


Alessia Zambon ecco, un'idea potrebbe essere quella di dire che, siccome non ci sono soldi, la soluzione potrebbe essere intervenire per ridare valore al denaro. anche il cavallo di battaglia della riduzione della pressione fiscale può essere cavalcato. qualcosa dobbiamo inventarci, questa volta non è una questione di principio o di scontro teorico. qui è in gioco il nostro futuro...
7 ore fa · Mi piaceNon mi piace più


Mattia Poletti
Si ma prima bisogna spiegare il perchè quella soluzione non va bene! Bene o male questa è la situazione anche politica in italia. La sinistra non fa opposizione (secondo me) perchè non capisce (o non vuole capire) il perchè ciò che fa Tremo...nti è sbagliato e dannoso e quindi quelle poche proposte sono dello stesso livello se non peggio. Prendo me come esempio: io leggevo/studiavo le politiche keynesiane..ho capito poi grazie a blog, forum etc vari il perchè esse non siano la soluzione ai nostri problemi e DOPO mi son guardato in giro. :)Visualizza altro
7 ore fa · Mi piaceNon mi piace più


Francesca Tortora
interessante, io vi leggo eh! in effetti quel che mi sembra manchi sono proprio delle controproposte che dal basso non possono venire perchè io e la gente non capiamo quasi nulla di economia e l'alto forse non ha interesse a cambiare ( o ha... interesse a non cambiare...) o peggio ancora, l'alto non è poi così alto da avere chiare delle soluzioni valide. Ma per rincuorarvi voglio dirvi che non siamo tutti inclini alla lamentazione e a credere al primo stampasoldi incontrato al supermercato... ci resta un po' di sano istinto antitruffa ( forse;)Visualizza altro
6 ore fa · Mi piaceNon mi piace più · 1 personaCaricamento in corso...


Mattia Poletti
avevo scritto un articolo qualche mese fa proprio sull'interesse a cambiare le cose da parte del cittadino medio. Sono arrivato a concludere che ad un 20-25% circa privilegiato non conviene assolutamente cambiar. Gli ialtri 75-80% si suddiv...idono in a) gente incaxxata che vuole un cambiamento (compresi quelli che lo vogliono in maniera sbagliata, vedi fare default) b) Gente che, vivendo ancora con i genitori vive bene c) gente a cui non frega assolutamente nulla d) un mix fra b e c, formata soprattutto da giovaniVisualizza altro
6 ore fa · Mi piaceNon mi piace più


Emilio Manzoni Pubblicato anche sul sito del Fatto, vedremo i commenti:) scommesse? http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/10/28/piazza-grande-la-favola-bella-della-bce/166860/

PIAZZA GRANDE La favola bella della Bce Redazione Il Fatto Quotidiano Il Fatto Quotidiano http://www.ilfattoquotidiano.it/
Il Fatto Quotidiano - Quello che gli altri non diconoEspandi anteprima

Nessun commento: