venerdì 30 aprile 2010

LIMITI PER UN PIANETA SANO


LIMITI PER UN PIANETA SANO

E' tutt'ora in corso la fuoriuscita di greggio dalla piattaforna d'estrazione di petrolio nel Golfo del Messico. Una notizia che dovrebbe sconvolgerci, come lo dovrebbe quella della richiesta di carcerazione dell'attivista di Green Peace da parte delle autorità Giapponesi perchè colpevole di organizzare spedizioni di disturbo delle baleniere di quel paese. Diverse tra di loro ma tutte due indice del paradosso umano su questo pianeta.

Gli scienziati hanno stabilito limiti per i nove principali processi ambientali. Se fossero superati, la Terra potrebbe diventare inabitabile.

Purtroppo tre di essi sono già stati abbondantemente superati.

Benché il problema del cambiamento climatico attiri gran parte dell'attenzione dei media, ci sono problemi ancora più preoccupanti, come la perdita di biodiversità e l'inquinamento da azoto ed altri processi ambientali che si stanno avvicinando alla soglia critica.

Per rendere più sostenibile il Pianeta e la sopravvivenza della specie umana su di esso, è indispensabile passare a fonti di energia a basse emissioni di carbonio, ridurre la deforestazione e rivoluzionare le pratiche agricole.


(Fonte “le Scienze” edizione italiana di Scientific American)

Bepi Papazzoni

Nessun commento: