mercoledì 21 novembre 2012

Jus soli, jus sanguinis, Balottelli, El Sharawi: no, non l'ho sentita al Bar Sport!






Ieri era il mio compleanno, ok? Per premio o regalo in via sarcastica, per il mio lavoro in via realistica, sono stata a Venezia, al Palazzo Regionale Grandi Stazioni ad una conferenza dal titolo:
" Integrazioni esperienze e risultati del Fondo Europeo per l'Integrazione ( FEI) in Veneto" .
Sono un'insegnante e me ne intendo, per provata esperienza so distinguere un bambino che legge a prima vista da uno che ha già letto diligentemente la paginetta a casa. Per intenderci, come un bravo meccanico che ascolta il motore con la testa dentro il cofano e un secondo dopo ti dice che è il carburatore o qualcosa lì vicino.
E' stato fantastico, bellissimo, sentir leggere l'assessore della Regione Veneto ai flussi migratori Daniele Stival, della Lega. Egli leggeva cose dolcissime e dal forte senso umanitario e sentirlo pronunciare sentitamente " gli immigrati rappresentano una fetta importante della società " mi ha fatto un immenso piacere. Forse è diventato cannibale e per fetta intendeva una gustosa e saporitissima parte di torta commestibile, ma l'ha detto.
Peccato che il secondo relatore, alias Angelo Tabaro, Segretario della Regione Veneto alla Cultura abbia rovinato poi tutto, andando a braccio. Vi sintetizzo e vi lancio le parti che ho annotato, il resto era banalmente pura e noiosissima retorica , cose trite e ritrite, dal sapore rancido che non si sentono più nemmeno al bar Sport. " ... è cresciuto il numero degli immigrati ma non è cresciuta l'esterofilia nè la delinquenza ... Diritto di cittadinanza? Nomina Balottelli ed El Sharawi ( robe da circo equestre) ed esclama che quando questi fenomeni fanno goal ... beh allora jus sanguinis ... zzz zzzz ... e conclude: vi racconto un aneddoto, c'erano due ragazzine che parlavano fra di loro in strada, una era ... ( per arrivare a dire che insomma sì era di colore, cioè la pelle era di colore, si è messo d'impegno) insomma quella di colore con la pelle di un colore parlava dialetto veneto ... indi e per cui jus sanguinis e jus soli  ( Nessun salto sulla poltrona da parte di Stival ma un sorriso beota permanente) ... zzz zzz ... zzzz
Questi signori della politica sono strapagati per leggere discorsi del cazzo che non condividono e per vivere, con ipocrisia, anni luce dalla realtà.

La dicotomia tra la cultura dell'intercultura della scuola dell'obbligo, la scuola che conosco io e la loro idea di cultura al proposito è abissale.
Il potere ed il profumo dei soldi li pervade. Il loro disgustoso livello grida vendetta.
Vergogna!

Nessun commento: