sabato 30 luglio 2011

Generazione di fenomeni! Tutti eroi!

Oggi Selvaggia Lucarelli scrive questo irresistibile pezzo http://www.libero-news.it/news/793883/Viva-Federica-una-superdonna--da-cui-c-è-solo-da-imparare.html su Federica Pellegrini http://www.federicapellegrini.com/ , giorni fa, invece, una non meglio precisata A. Nocciolinaconchiglia, tento di tradurne il facebook's nick , scriveva il seguente commento sotto altri, di diversa portata, a proposito di Federica Pellegrini:
speriamo che questa grandissima atleta però non risulti "dopata" o che non vengano fuori altarini.. che sia brava non lo metto in dubbio, ma quella "R" così marcata è orribile, aggiungendo anche che è l'antipatia in persona, se l'è sempre tirata e sempre se la tirerà altro che umiltà.. se lo dico è perchè abito vicino a dove abitava lei.
Ne farei volentieri a meno ma questo commento va sezionato a dovere perché è sintomo di un malessere e un degrado sociali, culturali ed intellettuali . Ed anche economico aggiungerei, visto che certi elementi potrebbero incidere sulla nostra economia, volenti o nolenti. Di elementi così non conosciamo nulla: titolo di studio, abitudini, hobby, preferenze, filosofia di vita, certe informazioni le riservano solo agli amici in Facebook e rischiamo di trovarceli al governo, dovessero leccare un giorno il culo a BS, il passo dall’Olgettina a Montecitorio di questi tempi è breve.
Trattasi di una generazione di fenomeni da after hours che non si può fingere non le sparino grosse e che mi preoccupa sempre più.





Una generazione arrogante e supponente che al grido “ è la mia opinione e va rispettata” si permette di non ponderare un discorso prima di comunicarlo.



Ma andiamo al punto.

Premesso che nessuno è profeta in Patria, la nostra Nocciolinaconchiglia, invidiosa e acida peggio dell’acido muriatico, inizia il suo pensiero tentando il lancio di un meschino ballon d’essai su, improbabili per me ma probabilissimi per lei, notate il termine, altarini, con l’aggiunta di un però diffamante rivolto alla campionessa di Spinea ( Ve).



Tralascio di dilungarmi in commenti in questa prima fase. Per carità di dio.
La signorina Nocciolinaconchiglia poi aggiunge due puntini di sospensione invece che tre, e va be’, un piccolo refuso, chi non ne è vittima? Ma procediamo: dopo i " .. " afferma di non mettere in dubbio che la campionessa mondiale sia brava. Usa proprio questo termine brava! Devo commentare? Tralascio ancora, non mi piace sembrare prevedibile.
Poi Nocciolinaconchiglia cerca di adescare il consenso di qualcuno nel web che la pensi come lei, rifacendosi ad un usurato luogo comune sulla pronuncia della r della nostra campionessa, aggiungendo un’altra castroneria inflazionata da tempo su cui sono stati pigiati, allegramente e vergognosamente, milioni di volte gli stessi tasti di ogni computer. Quindi niente di nuovo. Magari nella sua vita avrà ricevuto qualche invito dalla logopedista o da qualche maestro di dizione, la Fedelrlica, ma forse non ha avuto proprio il tempo per certe frequentazioni, avrà fatto i capricci se solo gliene avranno accennato e avrà detto puntigliosamente di preferire il nuoto. O meglio forse alla Federica non gliene può fregar de meno dell'erre de Spinea, Marghera e zone limitrofe! Sono portata a credere di più all’ultima ipotesi.
La signorina Nocciolinaconchiglia afferma poi con insistente sicurezza che la Pellegrini è l’antipatia in persona, e ci sta,va be’, mica tutti ci possono essere simpatici e viceversa, capita.
Mica tutti possono essere simpatici come Clarence Seedorf no?
Aggiunge per penultimo, con altrettanta dispettosa e pettegola sicurezza che Federica se l'è sempre tirata e sempre se la tirerà altro che umiltà.. ( ancora due puntini? Ma allora non è un refuso!)
Alla genialoide non passa per la testa che si sta sbagliando sul conto della campionessa, che ne so, non passano per i vicoli ciechi del suo cervellino significati di qualità come impegno, rispetto delle regole, costanza, passione, forza di carattere, coraggio, determinazione, DETERMINAZIONE per dio! Non le passa per la testa che la Pellegrini non si è mai vista ubriaca, vomitare fuori dalle discoteche, alle cinque di mattina, mentre due genitori, che non sanno che cosa succede ai loro figli quando questi sono fuori, dormono pesantemente, tanto così fan tutti! Tutti un emerito cazzo! Altri pochi figli di genitori più coscienti e la Pellegrini no!



La sciocchina, di turno in Fb, non viene sfiorata da un ragionevole dubbio, per esempio sullo stress da allenamento, da pre gara, da sforzo, sulla pressione di tutto ciò che circonda un atleta in quelle occasioni, aspettative del mondo intero, impegni fisici, psichici ecc. ecc. , crisi da superare prima del tuffo, ansie, rabbie, ... no: “ è una che se la tira e sempre se la tirerà”.



Sono qualità e stati d'animo che magari non ti modificano la pronuncia di una insulsa r ma cambiano la vita e pure l'espressione del volto.



Non si può essere degli ignavi e nello stesso tempo saper leggere certi linguaggi del corpo di chi non lo è!



E, prima di chiudere con quegli stupidi due puntini il suo commento, sempre la stessa Nocciolinaconchiglia, fa appello all’ umiltà che un atleta e qualunque persona dovrebbe avere. Lei che risulta così tronfia in quattro miserevoli righe, vorrebbe insegnare l’umiltà ad una ragazza che, a poco più di vent’anni, ha raggiunto i livelli di cui tutto il pianeta è a conoscenza. E che io trovo umile. Una che si fa il culo è una umile! Una che non finisce sui giornali per il suo bel culo e basta è una umile!
Ma il massimo dell’inettitudine la nostra lo raggiunge con l’ultima frasuccia in cui riesce a trasformare la propria opinione in teorema:
.. se lo dico è perchè abito vicino a dove abitava lei. Abitava lei. Quanta puerilità, pochezza, cattiveria, provincialismo in sole due parole! (Noto che per sua fortuna la nuotatrice records woman non abita più là!)



Come quelli, della serie ... mio zio ha la porsche, qui la nostra va in totale crisi di partecipazione, di anonimato, di frustrazione, di spersonalizzazione.



Avevano ragione gli Stadio.
Questa generazione di fenomeni! Tutti eroi!
Oggi tutti possiamo dire tutto , scrivere tutto, siamo tutti su FB e su tutto il resto, tutti abbiamo il nostro blog dove sfogarci ed esprimere le nostre opinioni, tutti scriviamo tutto e, dagli 800 euro in su, puoi pubblicare il tuo libro, scritto proprio da te, anche se hai scritto 398.764.579.432.000 volte soltanto la parola merda.
Merda!





Nessun commento: